NociCortinfestival salta per i mancati finanziamenti di Comune e Regione
NociCortinfestival quest'estate non ci sarà.
L’Associazione Nocicinema, in un comunicato diramato questo pomeriggio, ha reso noto l’annullamento della decima edizione della manifestazione cinematografica. La decisione è stata presa vista la congiuntura economica poco favorevole e la concomitante difficoltà di erogazione di finanziamenti da parte dei principali sponsor istituzionali.
L’incertezza sull’assegnazione dei suddetti fondi, - recita il comunicato - le ambiguità sulla gestione del tema culturale delle nuove città metropolitane, la mancanza di risorse economiche a fondo perduto da parte del Comune di Noci per l’edizione 2014 ed in ultimo le difficoltà di liquidazione da parte della Regione Puglia (ad oggi, non sono stati ancora liquidati i finanziamenti relativi alle edizioni 2012, 2013 e 2014 del festival), hanno evidentemente creato difficoltà nella chiusura del bilancio 2014, rendendo di fatto impossibile porre le condizioni necessarie per la realizzazione della Kermesse.
Il NociCortinfestival, nato nel 2006, ha visto negli anni collaborazioni con partner prestigiosi come la Beijing Film Academy, l’Hollyshort Film Festival di Los Angeles, l’Istituto Italiano di Cultura in California. Ha ospitato attori come Alessandro Haber, Sergio Rubini, Marco D’Amore, Manetti Bros, Paolo Sassanelli, Sebastiano Somma, Pippo Mezzapesa, Lorenzo Flaherty, solo per citarne alcuni.
Il suo respiro internazionale è stato legittamato dalla presenza di più di 100 registi stranieri, con la proiezione di opere provenienti da 65 paesi del mondo.